Presentazioni team
InformAzioneCrescita –  Studi Abilità Umane

 

087

Sonia Casotto                                                                Presidente

Sono conduttrice del percorso di crescita “Abilità della Persona : Abilità & Progetti” del Centro Studi Podresca e insegnante della tecnica di Respiro Circolare.

Nel 2014 ho conseguito il titolo di “Collaboratrice educativa Nido in Famiglia”, in seguito alla frequenza del corso regionale, come da D.g.r. 1502 del 2011 della Regione Veneto.
Dal 2000 sono operatrice in massaggi Ayurvedici, scuola Amoa Mekong di Padova.
Nel 2009  vengo a conoscenza del “Metodo del Dott. Nader Butto”.

Nel 2011 – 2012 ho partecipato come volontaria di Vitae Onlus nelle attività con i bambini al progetto promosso dalla Regione Veneto “Costruire Relazioni” a Treviso, il cui intento è di promuovere la qualità nelle relazioni e una migliore collaborazione tra insegnanti, genitori e ragazzi, coinvolgendo un intero territorio. Ho continuato l’esperienza di volontariato e assistenza nei due anni successivi a Padova con il medesimo progetto e in altri percorsi del Centro Studi Podresca (Abilità della persona: la Mente; la Vita e alla Scuola delle Abilità).
Dal 2010 frequento i corsi innovativi del Centro Studi Podresca unendo alla scelta di continuare a crescere, la volontà di portare il miglioramento all’altro e all’ambiente che mi circonda, con il fine di vivere la vita con maggior consapevolezza e responsabilità.

“Il mio fine è la crescita della persona, il miglioramento delle abilità umane e l’aumento di espressione dei  talenti personali di ognuno. È in relazione con l’altro che noi ci mostriamo e possiamo essere veri, in rete di relazione con le nostre abilità possiamo costruire una realtà migliore”

sonia@informazionecrescita.it

 

Michela

Michela Casotto                                                 Vice presidente

Sono conduttrice della Scuola delle Abilità e responsabile delle attività ludico ricreative per bambini e ragazzi dai 6 agli 18 anni.

Sono laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Padova, e abilitata per attività aggiuntive ed integrative come insegnante di sostegno.
Insegno nella scuola primaria dal 2008.
Ho conseguito diplomi di perfezionamento post-laurea in: didattica dell’italiano, didattica della musica, elementi di didattica di integrazione e di interculturalità, recupero delle diverse abilità nella scuola primaria.
Ho verificato sul campo che per insegnare serve una preparazione più profonda sulla natura delle relazioni umane.
La ricerca di una formazione continua mi ha portato a conoscere “L’Arte di Educare”, una ricerca del Centro Studi Podresca, ideata dalla dott.sa Silvana Tiani Brunelli. La prima volta che ho conosciuto il metodo ho compreso il suo valore e come questo avrebbe portato un beneficio immediato nel mio modo di insegnare.
Nell’anno scolastico 2011/12 frequento come educatrice e volontaria le attività di “Costruire Relazioni”, un progetto ideato dal Centro Studi Podresca e promosso dalla Regione Veneto per per migliorare la qualità dell’educazione.
Nello stesso anno partecipo come educatrice a un corso analogo, “Le sfide dell’adolescenza”, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia .
Entrambi i percorsi sono stati presentati all’ONU nel febbraio 2014 e riconosciuti per la loro qualità ed innovazione nell’ambito dell’educazione e delle famiglia.

Ho seguito il corso a distanza “L’Arte di Educare” della dott.sa Tiani Brunelli e ho svolto il tirocinio nella “Scuola delle Abilità” del dott. Silvano Brunelli.
Sono referente per l’Istituto comprensivo statale di Mestrino del progetto “Costruire Relazioni ” svoltosi nell’anno scolastico 2013/2014 nei comuni di Cervarese Santa Croce, Mestrino, Veggiano e Rovolon.
Ho conseguito il Master della “Scuola delle Abilità” nel settembre 2014 e con esso svolgo sia laboratori in contesti scolastici che extra scolastici.

“Desidero che ogni bambino scopra le proprie abilità e si esprima completamente nella vita in relazione con gli altri.
Vedere insegnare le abilità di relazione ai ragazzi e come essi scelgano di usarle nella loro vita è una meraviglia.. come assistere ad una nuova nascita.”

michela@informazionecrescita.it

 

DSCF0551

Davide Tramontan                                                                 Segretario e Tesoriere

Nell 2010 ho iniziato a frequentare il corso L’ Arte di Educare con il Centro Studi Podresca per migliorare le mie abilità di genitore e ho sentito che il miglioramento è possibile, da conquistare, in ogni ambito della vita. Da qui è nata la scelta di continuare a seguire il corsi proposti dal C.S.P.
Sono responsabile per InformAzioneCrescita della tesoreria.
Mi occupo della sede, della manutenzione e del miglioramento della stessa, con il fine che i soci possano sentire la cura e il sostegno che nutro nei loro confronti.
Metto a disposizione le mie abilità, la mia creatività e la mia precisione a servizio dell’ altro.

“Il valore più importante per me è la famiglia e mi impegno affinché le persone, nella crescita, si sentano a casa, accolte e comprese”

 

IMG_5734

Elisa Carraro                                                                              Consigliere

 

Dedico le mie capacità per sostenere l’associazione e le sue attività, in particolare sono responsabile delle attività per il benessere delle persone .

Sono insegnante della tecnica di Respiro Circolare, sia individuale che di gruppo.

Dal 2011 partecipo come volontaria ad alcune delle attività del Centro Studi Podresca.
Sono istruttore di apnea dal 2009 e di acquaticità pre e post natale dal 2011.
Sono abilitata per operare massaggi Shiatsu dal 2006.
Ho conosciuto il percorso del “Centro Studi” nel 2011 e ho scoperto un nuovo modo, innovativo ed efficace di rapportarmi alla vita e alla realtà che mi circonda. Partecipando ai corsi ho sentito che questo non mi bastava, e da qui è nata la scelta di impegnarmi per sostenere la crescita personale dell’altro.
Il mio fine è esserci per l’altro, sostenendolo e mostrandomi per quella che sono. Grazie all’apnea ho scoperto che dentro di noi c’è tutto il necessario per affrontare la vita, ogni tuffo ha permesso di portare a galla un pezzetto di me. Il percorso del Centro Studi ha reso questa mia esperienza reale fornendomi le conoscenze per sostenerla e portarla nella vita. Il passo successivo è permettere ad altri di fare questo meraviglioso viaggio.

“… non c’è viaggio migliore di quello che puoi condividere e far conoscere all’altro accompagnandolo per mano …”

elisa@informazionecrescita.it

 

cinzia

 

Cinzia Bocchese                                                                              Consigliere

Ho scelto di sostenere le attività dell’associazione come volontaria all’interno del Progetto educativo “Primi Passi”, Nido in famiglia della Regione Veneto. Ho conseguito a seguito della frequenza del corso regionale la qualifica di “collaboratrice educativa nido in famiglia”.

Sono conduttore della tecnica si crescita “Respiro Circolare” sempre su formazione del Centro Studi Podresca.

Sono da sempre impegnata nel sociale con molteplici attività di volontariato a favore dei giovani.

Mi definisco “In crescita continua” e alla ricerca di conoscenza e strumenti per poter essere più consapevole di me e di ciò che mi circonda: l’altro, la vita.

Ho conosciuto l’associazione grazie al corso Abilità & Progetti  e dal 2014  frequento i corsi del Centro Studi Podresca: la Mente, la Vita, l’Intensivo sull’Essere consapevole.

 

elisa-e-giovanni

Elisa Cabazzino                                                                              Responsabile Giardino dei Piccoli

Sono Elisa Cabazzino sono la responsabile del progetto educativo Giardino dei Piccoli per bambini dai 3 ai 6 anni. Ho messo insieme tutte le mie conoscenze in ambito del corpo, della creatività, artistiche e la mia scelta di essere sempre, oggi, una persona migliore di ieri e per questa scelta sono la persona giusta per accompagnare i piccoli del giardino nella loro crescita.

Sono mamma di due splendidi bambini e continuo ad insegnare fitness a 360 gradi  dai bambini, fino agli anziani, passando dai giovani e in generale nell’ambito sportivo.

La mia formazione parte dal diploma di maestra d’arte, con la conseguente maturità presso la Scuola d’Arte Pietro Selvatico, proseguita poi all’Accademia di Venezia per 2 anni con un corso di pittura.

Sono amante della natura e amo esserne immersa, infatti vivo in una casa in legno circondata da verde ed animali.

Io ed il mio compagno abbiano deciso di intraprendere il compito più importante e più impegnativo, ma anche quello più bello ed appagante diventare genitori, ed educatori capaci per i nostri figli. Abbiamo conosciuto così il metodo educativo l’ Arte di Educare e abbiamo sentito essere la cosa giusta per la nostra famiglia e per tutti i bambini.

Attualmente mio figlio maggiore frequenta il Giardino dei Piccoli e mia figlia il nido Primi Passi io seguo le lezioni della dott.ssa Silvana Tiani per gli insegnanti per poter portare a tutti i bambini lo studio delle abilità umane. Mi sento in continua formazione e trasformazione, la scelta è di essere un educatore sempre in crescita.