Scuola delle Abilità dai 6 ai 18 anni

 

 

Obiettivi Esprimere se stessi e interagire in modo positivo nelle esperienze

Tematiche Le abilità di relazione: come collaborare con gli altri. Conoscere se stessi, sviluppare l’attenzione, scoprire i propri talenti, saper ottenere risultati e affrontare le sfide.

Risultati I bambini e ragazzi aumentano la motivazione a imparare, diventano più collaborativi, scoprono come esprimersi meglio ed essere più felici.

La Scuola delle abilità è un percorso formativo dedicato a bambini e ragazzi  per sviluppare le loro abilità personali e far emergere le loro eccellenze.

La Scuola delle abilità insegna ai bambini e ai ragazzi a costruire ottime relazioni e a partecipare attivamente, a riconoscere il loro bisogno di imparare e ad affrontare la vita in modo consapevole prendendo posizione difronte alle esperienze.

Alla Scuola delle abilità bambini e ragazzi imparano come fare e scoprono le loro vere motivazioni: perché fare, perché imparare, perché impegnarsi, perché affrontare una sfida. Essere motivati, precisi, positivi, tenaci e collaborativi sono qualità che possono essere imparate e sviluppate.

Il fine è chiaro e semplice: permettere al ragazzo di conquistare una personalità completa, insegnargli a esprimere se stesso e ottenere risultati nella sua vita in modo corretto. In poche parole: diventare una bella persona!

Studiamo le Abilità: come sono fatte, come funzionano, quali risultati producono e quali problemi prevengono e/o risolvono. Le Abilità Personali sono conoscenze e strategie operative che consentono a ogni persona di esprimersi in modo positivo e raggiungere le mete alle quali aspira.

Diamo ampio spazio alle Abilità di Relazione: stare bene con gli altri, comunicare e ottenere la piena comprensione, collaborare in sinergia, dare e ricevere, mantenere gli accordi, essere felici insieme e tante altre!

 

Ci alleniamo con gli esercizi di comunicazione in cui si impara ad ascoltare gli altri e ad esprimersi. Scriviamo progetti per applicare le abilità nella vita quotidiana e migliorare così le nostre esperienze in famiglia e a scuola. Sperimentiamo diversi tipi di laboratori all’insegna del divertimento intelligente. Alla conclusione dei lavori c’è un momento speciale: il saggio per genitori e amici! I giovani partecipanti presentano le comprensioni, i risultati e le conquiste.

Perché frequentare la Scuola delle abilità?

Perché ricerche all’avanguardia sui talenti umani sono state tradotte nel linguaggio adatto a bambini e ragazzi per offrire una formazione di alto valore. Conoscenze ed esperienze positive li aiutano a crescere e diventare belle persone.

Responsabile progetto: Michela Casotto

PROGETTI ATTIVI  A CERVARESE SANTA CROCE E RIMINI
Maggiori informazioni sulla Scuola delle abilità e video del progetto sul sito del Centro Studi Podresca:
https://www.podresca.it/scuola-delle-abilita/