Primi Passi al Nido e nella Vita.

Primi passi

Il Nido in Famiglia “Primi Passi” è un progetto maturato alla conclusione di un bellissimo e intenso percorso di studio del Centro Studi Podresca sulle abilità della persona.
Il progetto di un nido in famiglia nasce dal desiderio di affiancarmi alle famiglie, i cui genitori lavorano entrambi, per sostenerle nel fornire loro un luogo accogliente, dove ogni bambino sia visto nella sua unicità e accudito con cura e attenzione.

Per questo ho scelto di aderire al progetto Nido in Famiglia previsto dalla Regione del Veneto – Direzione Servizi Sociali – Servizio Famiglia, con deliberazione di Giunta Regionale n. 1502 del 20 settembre 2011

Il servizio, la cui apertura è seguita dall’organizzatore, dott.sa Elisa Bertazzo, prevede che i bambini vengono accolti dai 3 mesi ai 3 anni in una casa appositamente organizzata.
Possono esserci al massimo 6 bambini in compresenza.
Questo privilegia la relazione e la rende amorevole ed attenta per ogni bambino.
Fra di loro, i bambini possono interagire senza essere sottoposti a troppi stimoli.
Infine, il numero ristretto impedisce loro di ammalarsi frequentemente, contagiandosi a vicenda.
Particolare attenzione viene data anche all’alimentazione. La preparazione dei pasti prevede sempre:

  • alimenti a km 0 e da agricoltura biologica;
  • cibi stagionali;
  • cottura al vapore;

La sede di “Primi Passi” si trova in una stradina laterale alla via principale circondata dalla campagna. C’è un giardino, un grande orto, vari alberi da frutto. Questo permette ai bambini di essere a contatto con la natura, di poter ammirare il cambiamento delle stagioni e con il bel tempo di godere dell’aria aperta.

L’orario è flessibile, e può essere concordato per venire incontro alle esigenze della singola famiglia.
Una giornata al mese è prevista anche l’apertura serale, dalle 19:00 alle 23:00 per favorire nella famiglia, di un tempo per la coppia.

Per informazioni e contatti:

Sonia Casotto: collaboratrice educativa, responsabile Nido in famiglia.

Attestato per la formazione specifica presso il corso per “Collaboratrice Educativa di Nido in Famiglia” organizzato dalla Regione Veneto, come da D.g.r. 1502 del 2011.

Volontaria di Vitae Onlus, associazione di volontariato per la qualità dell’educazione, basata sul metodo “l’Arte di Educare” della dottoressa Silvana Tiani.

sonia@informazionecrescita.it
cell. 339 5253680

Sul progetto Nido in famiglia: www.venetoperlafamiglia.it
Sulla normativa regionale: http://www.regione.veneto.it/web/sociale/nidi-in-famiglia