Perché scegliere le abilità? Perché la vita si può affrontare in due modi:

  1. Vivere a casaccio.
    Si vive la vita come viene, ma in quel caso è la vita stessa che mi porta. Io sono spettatore, come in un cinema in 4d. È come fare un viaggio, ma stare dalla parte del passeggero: non guido io, né decido davvero dove andare. Una vita impostata così, può finire in due modi.
    Il primo si basa sul fatto che ho fortuna.
    Vivo serenamente a lungo perché la vita tutto sommato va bene, ho quello che mi piace e non importa com’è arrivato. Comunque sia, le cose che arrivano si basano sulla fortuna, che in questo caso ha girato bene.
    E se gira male? In tal caso le cose cambiano. Qualsiasi cosa io faccia va male. Vedo sempre tutto nero e ho la nuvoletta o un vero e proprio nubifragio sopra la testa. Non va mai bene niente e non ottengo mai ciò che desidero.
  2. Vivere con abilità.
    L’alternativa è apprendere come funzionano le abilità, come funzionano le abilità di relazione, comprendere la vita e le sue regole, scegliere! Sono in macchina, ma sono sul lato del guidatore: io scelgo la direzione che voglio prendere nella mia vita.

Come andrà la vita se si usano le abilità?

Anche qui di base abbiamo due opzioni: scelgo obiettivi, progetto, compio azioni, ho risultati. E sono felice. Guido la vita e la vita è mia!

Un’altra opzione è: funziona tutto come prima, ma non riesco subito. La strada è difficile, la macchina fa fatica e la vita non prende la direzione che vorrei.

Cosa cambia se non ottengo il risultato? Ti svelo un segreto: in realtà non cambia tanto!

Per quanto ottenere risultati sia utile, il risultato più importante è la sensazione di guidare davvero la mia vita. E io la mia vita continuo a guidarla. Quando va male posso imparare a comunicare, a lasciare andare, a gestire le tensioni e incanalarle nel tentativo di migliorare e di ottenere risultati. Non è cambiato niente: sono sempre dal lato del guidatore. Questo è usare le abilità.

Accontentarsi di sperare di essere baciati dalla fortuna funziona solo a metà.
Io scelgo di dare strumenti ai ragazzi perché vivano pienamente, emancipandosi. Questa è la Scuola delle Abilità.

Vieni a conoscerla!

Costruire Relazioni Costruire Relazioni 2

 

One thought on “Perché scegliere di studiare le abilità?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>