La Primavera dei Bambini 0/2 anni

 

La Primavera dei Bambini
La Primavera dei Bambini

PROGETTO DI BABY SITTER CONDIVISA TRA FAMIGLIE

 

“La Primavera dei bambini” è un progetto di accoglienza, dove ogni bambino viene visto nella sua unicità e accudito con cura e attenzione.

Il gruppo informale propone di condividere una baby sitter ogni 3 bambini, per poter dedicare a questa fascia così delicata tutta la cura e la relazione necessaria ad affrontare esperienze in ambienti extra familiari, ma con caratteristiche che richiamano la cura familiare.

Il progetto, accoglie i soci dell’associazione con bambini dai 6 mesi ai 3 anni, dove i bambini possono socializzare in un piccolo gruppo dove la relazione è amorevole ed attenta per ogni bambino, fra di loro, i bambini possono interagire senza essere sottoposti a troppi stimoli.

I piccoli numeri mettono al riparo il bambino da eccessive frustrazioni che possono verificarsi sia quando sono troppe e variegate le interazioni che lui deve gestire, sia da tempi di attesa eccessivamente lunghi per poter soddisfare i propri bisogni. Questi fattori sono di fondamentale importanza per il suo sviluppo poiché, sperimentando un ambiente sollecito e responsivo, il bambino sviluppa fiducia e sicurezza verso il mondo esterno.

La relazione è al primo posto: relazione di conoscenza di se stessi, movimenti del corpo, sensi, emozioni; degli altri, socializzazione, sostegno, gioco e con l’ambiente che lo circonda, conoscenza, esperienze, autonomia.

La sede del progetto è circondata dalla campagna, in una strada laterale, via dal traffico della città. C’è un giardino, un grande orto, vari alberi da frutto. Questo permette ai bambini di essere a contatto con la natura, di poter ammirare il cambiamento delle stagioni e con il bel tempo di godere dell’aria aperta.
Una giornata al mese è prevista anche l’apertura serale del progetto, dalle 19:00 alle 22:30 per favorire nella famiglia, di un tempo per la coppia.

Per informazioni e contatti:

sonia@informazionecrescita.it                                   cinzia@informazinecrescita.it
cell. 339 5253680                                                              cell. 339 1095211

Volontarie di Vitae Onlus, associazione di volontariato per la qualità dell’educazione, basata sul metodo “l’Arte di Educare” della dottoressa Silvana Tiani.

 Copia di PORTE APERTE all’educazione parentale. Gruppo Vitae per la qualità dell’educazione. Dai 2 anni ai 9 anni.

ISCRIVITI AL PORTE APERTE

GUARDA IL VIDEO

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>