IL GIARDINO DEI PICCOLI 3/5anni

 

logo gdp

IL GIARDINO DEI PICCOLI

PROGETTO EDUCATIVO – DIDATTICO per bambini da 3 a 5 anni

Orario: da lunedì a venerdì 8.30 – 13.00 (possibilità di anticipare e posticipare)

Apertura progetto: settembre – luglio

Obbiettivi: che il bambino sviluppi e mantenga una personalità sana, che sia felice delle proprie conquiste e che apprenda le corrette abitudini di vita costruendo belle relazioni.

Ambiente: familiare dove i bambini si sentono accolti.

Piccoli gruppi di bambini massimo 8  con un’ educatrice preparata sul metodo ed in formazione continua.

Lezioni sulle Abilità Personali con insegnante della Scuola delle Abilità: come stare in relazione con gli altri, l’ambiente, ascoltare e riconoscere i propri bisogni, creare affinità e collaborazione, sentire il valore di se stessi e degli altri, avere cura… e tante altre abilità personali verranno trasmesse, come semi piantati e curati, che porteranno frutto nella vita dei bambini.

Possibilità di seguire i bambini in modo differenziato in base alle esigenze e alle predisposizioni naturali di ogni bambino.

Attenzione alla cura del corpo, attraverso l’alimentazione caratterizzata da  cucina biologica a chilometro zero.

I NOSTRI LABORATORI:

  • Creatività (pittura, riciclo, cucina..)
  • Motoria
  • Ambiente/Natura/ Riciclo
  • Lingue

Per noi tanto è importante lavorare a stretto contatto genitori ed educatori per questo motivo si organizzano ciclicamente incontri gratuiti  per far conoscere il metodo educativo L’ARTE DI EDUCARE.

Perché educare con questo metodo?

  • Perché il bambino sia rispettato come individuo.
  • Perché il processo educativo avvenga senza usare stimoli dolorosi.
  • Perché le esperienze formative siano piacevoli.
  • Perché la comprensione permette di progredire nelle relazioni e nella vita.
  • Perché il bambino impari a conoscere il mondo e se stesso.
  • Perché lo sviluppo armonioso del se ́è favorito da una attenzione pura e neutra.
  • Perché possa conoscere le Abilità Personali sin dalla prima infanzia.

Il progetto educativo per questa fascia d’età ha come filo conduttore la relazione. Per i bambini questa è l’età in cui, spesso per la prima volta, si esce dalla famiglia e ci si apre ad una maggiore socializzazione. E’ importante che vengano accompagnati in questo passaggio con abilità di relazione, perché l’incontro con l’altro venga vissuto con fiducia.  Particolare cura e attenzione viene quindi dedicata a trasmettere ai bambini come entrare in relazione con gli altri. Vengono guidati a dare e ricevere attenzione, a sperimentare la gentilezza e, giorno per giorno, a provare nuove esperienze. In questo modo i bambini imparano con naturalezza, attraverso l’esperienza e l’esempio dell’adulto, che possono esprimere sé stessi, i propri bisogni e i propri desideri, riconoscendo e rispettando l’altro, i suoi bisogni e desideri. Si impara a stare in relazione in apertura, comunicando correttamente e senza ferire. 

Nella relazione sana e positiva con l’altro il bambino impara a conoscere meglio anche sé stesso, ciò che lo accomuna e lo differenzia dagli altri, ciò che lo esprime maggiormente come individuo. In un contesto di comprensione e privo di giudizio, costruisce relazioni di alta qualità ed apprende con gioia.

Durante la settimana i bambini vivono numerose esperienze ed attraverso le attività e la presenza e l’attenzione costante dell’educatore, i bambini hanno la possibilità di sperimentare sé stessi e la realtà che li circonda, acquisire sane abitudini di vita e apprendere nuove competenze.

Il progetto segue l’esperienza maturata dall’associazione di Vitae Onlus di Faedis in Friuli Venezia Giulia, in 20 anni di impegno con i bambini per promuovere la qualità nell’educazione e per offrire strumenti innovativi e di eccellenza in sostegno alla crescita delle abilità umane e di relazione in ambito educativo.

Per informazioni e contatti:

Eloise Casotto referente del gruppo informale Vitae Padova eloise.vitaepadova@gmail.com

Giulia Miotto educatrice

Copia di PORTE APERTE all’educazione parentale. Gruppo Vitae per la qualità dell’educazione. Dai 2 anni ai 9 anni.

ISCRIVITI AL PORTE APERTE

GUARDA IL VIDEO

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>