foto fiera

Children and Family – Fiera a Vicenza

 

 

Eccomi qui a parlare delle varie esperienze che stiamo facendo come associazione InformAzioneCrescita e come conduttori.

Lo scrivo una settimana dopo la fiera Children and Family di Vicenza, dopo alcune conferenze di presentazione di vari percorsi, dopo aver sostenuto come assistente al corso La Mente del Centro Studi Podresca.

Permetto alle impressioni di sbiadire, alla stanchezza di evaporare, all’entusiasmo, alla fierezza di esserci stati, per poter sostenere la voglia e il bisogno di crescere, personale e dell’altro, di acquietarsi e divenire stabile.

La fiera è stata una bella esperienza, incontrare tanti genitori e tanti bambini in soli due giorni.

Abbiamo parlato di educazione, di abitudini di vita. Di come dire sì e fare in modo che sia un SI’ pieno, che equivale a divertiti, fai, prova, hai il mio sostegno e come dire un NO, quando non è possibile, che sia fermo, giusto, che non ferisca, che non sia debole, che non cambi idea.

Abbiamo spiegato cos’è un’abilità e che ogni persona le possiede. Alcune sono caratteristiche personali che ci contraddistinguono, altre sono abilità presenti in ogni persona.

È stato bello constatare che ogni genitore, educatore, insegnante con cui abbiamo parlato, ogni persona che si è fermata al nostro stand, ci ha confermato di voler fare il meglio per il proprio figlio o per i propri studenti, ma a volte di non aver chiaro come fare, di non sapere che cosa è meglio:

  • “Voglio un figlio autonomo che fa tutto da solo e non chiede nulla, oppure lo aiuto e avrò poi un figlio viziato?”
  • “Lo lascio piangere così imparerà ad essere forte oppure lo tengo sempre in braccio e così diventerà un mammone e mi rimane in casa fino a 40 anni?”

Ciò che emerge è tanta confusione, tanta preoccupazione di non fare la cosa giusta. Poi naturalmente c’è anche chi dubbi non ne ha NESSUNO, perché loro son stati tirati su BENE….ma a dire il vero (per fortuna) non ne abbiamo incontrati molti!

Io sto con chi vuol fare meglio, con chi si mette in discussione, con chi sceglie di acquisire più conoscenze e più abilità.

Il compito di genitore è sicuramente il più complesso, e ricco di varianti, che ci assumiamo. Diventando genitori, siamo responsabili della salute, di rispondere ai bisogni del corpo del bambino, dell’istruzione, e di fare il meglio perché si senta amato, sicuro, felice.

D’altro canto, oltre a impegno e preoccupazione, esso è una fonte di gioia, amore e soddisfazione infinite.

In questo autunno, noi di InformAzioneCrescita insieme ai nostri soci che ci sostengono e ai colleghi conduttori con cui collaboriamo, ci auguriamo di far conoscere sempre, a più persone, il piacere di essere ascoltati, di essere compresi, di conoscere di più se stessi, grazie ai libri di PODRESCA EDIZIONI e ai corsi di crescita personali a sostegno dei ragazzi (Scuola delle Abilità) e a sostegno di adulti e genitori (Abilità & Progetti, Respiro circolare) che teniamo sia in associazione, che in altre sedi.

Le nostre iniziative hanno tutte come filo conduttore la scelta di migliorare e crescere e di sostenere il miglioramento e la crescita dell’altro, a ogni età.

Ora sposto la mia attenzione su di te:  tu vuoi crescere e migliorare, per te, per la tua famiglia? Hai obbiettivi da conquistare? Un problema che vorresti divenisse un progetto da cui ottenere successo?

Se è un SI, allora ti aspettiamo!!!   www.informazionecrescita.it info@informazionecrescita.it

Per i libri: www.podrescaedizioni.it

Sonia Casotto

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>