Conferenza di presentazione Abilità della Persona: La Mente

 Venerdì 10 aprile ore 20.45, in sede associativa.                                   Relatore: Sonia Casotto

 

Perché studiare la Mente?

Crescere come persona è la motivazione migliore per studiare la mente. Nel corso della vita, si possono acquisire numerose informazioni e capacità. Tra tante opportunità, conoscere la mente rappresenta un traguardo fondamentale, che influisce in modo diretto e consistente sulla qualità della vita.

La personalità umana è l’ insieme di abilità, maturate con la formazione, e può essere concepita come la somma di due componenti: il modo in cui noi riceviamo le esperienze, il modo in cui ci esprimiamo e rispondiamo alle esperienze.

Ognuno ha un ampio spettro di possibilità; può ricevere gli eventi della quotidianità e rispondere in modo adeguato con risultati positivi. Oppure può interpretate i fatti con una logica distruttiva, può reagire negativamente, provocando conflitti, perdite e delusioni. Il successo e il fallimento derivano dal modo in cui le esperienze sono ricevute ed elaborate sul piano umano. La completezza e la raffinatezza delle capacità conseguite trasformano i vissuti di ogni giorno in passi di crescita oppure in gradini verso la decadenza.

Crescere come persona è impegnativo, ma di immenso valore. Ci consente di vivere il presente guardando lontano. Ci insegna a camminare nell’esistenza, non solo per conquistare qualcosa nel mondo, ma anche per conquistare qualcosa di noi stessi.

Silvano Brunelli